INFORMAZIONI SULLA GARANZIA
Tutti i prodotti venduti da Gioielli e Gioielli sono originali, autentici in tutte le loro parti, nuovi di fabbrica con etichetta e dotati di packaging della casa produttrice.
Tutti i gioielli e gli orologi sono accompagnati dal certificato di garanzia che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.
La garanzia copre eventuali difetti del materiale con il quale è stato costruito l’orologio o il gioiello, nonché difetti di produzione esistenti al tempo in cui gli stessi sono stati venduti.
Nel periodo di garanzia avrete il diritto di far riparare il Vostro articolo gratuitamente.
Qualora le riparazioni siano inadeguate a ripristinare le condizioni normali di uso dello stesso, garantiamo la sostituzione del prodotto avente caratteristiche similari. Contattaci subito se desideri ricevere assistenza in garanzia su prodotti acquistati su Gioielli e Gioielli.
GARANZIA LEGALE
Ogni prodotto venduto da Gioielli e Gioielli a un acquirente “consumatore” è assistito dalla Garanzia Legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.
La Garanzia Legale sulla vendita di beni di consumo è prevista dalla Direttiva Comunitaria 1999/44/CE, detta anche “garanzia di conformità”, che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui li hai acquistati.
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.
Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per i prodotti acquistati su Gioielli e Gioielli risponde quindi Gioielli e Gioielli stessa.
Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore.
Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti:
(1) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose;
(2) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo;
(3) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti.
Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell’uso che hai fatto del prodotto.
Inoltre un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.
GARANZIA CONVENZIONALE
Oltre alla Garanzia Legale, i prodotti acquistati possono essere accompagnati anche da un’altra forma di garanzia, detta “commerciale” o “convenzionale”, offerta direttamente dal produttore o dal venditore, che ne stabilisce le condizioni di applicazione e anche la durata.
Tale copertura è aggiuntiva e non sostituisce la Garanzia Legale di conformità, che opera sempre per legge.
ASSISTENZA
Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Gioielli e Gioielli, puoi rivolgerti al Servizio Clienti.
Gli operatori del nostro Servizio Clienti ti aiuteranno a risolvere il problema riscontrato nell’utilizzo del prodotto che hai acquistato.
Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà avviata la procedura per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.